UNDER 16 OROROSA: clamorosa rimonta contro Del Chiese
CAMPIONATO REGIONALE UNDER 16 FEMMINILE - 15^ GIORNATA
OROROSA ALMENNO - BASKET LIONS DEL CHIESE 45 - 48
Parziali 6-23, 9-12, 21-2, 9-11.
OROROSA: Bonfanti (K), Boles 13, Giassi, Colleoni, Nitri 15, Cantù 3, Sorti 2, Lego 7, Vanalli, Marcolongo, Caslini 5, Fortini. All.re Roncoroni - Colombi.
Arbitro: Musitelli.
Prossimo impegno: domenica 24 marzo ore 15:00 in trasferta @ Vobarno.
Partita tosta e impegnativa per le Ororosa di Almenno, che ricevono le seconde in classifica di Del Chiese. Il risultato dell'andata, un perentorio 80-33, aveva messo ben in evidenza il gap tecnico tra le due formazioni. Per Almenno ancora latitante la caliente barceloneta Giupponi, mentre rientra Boles dal lungo stop per infortunio. I primi due quarti purtroppo sembrano riecheggiare la gara di andata, e sono un monologo ospite che lascia poco spazio alle iniziative almennesi: 15 a 35 all'intervallo, con Almenno in panne.
Al rientro dalla pausa lunga le ragazze Ororosa cambiano però completamente faccia. In campo scende una squadra agguerrita e convinta dei propri mezzi: la difesa è arcigna e puntuale, con solamente 2 punti concessi alle avversarie in tutto il quarto, mentre in attacco si gioca insieme all'interno dei giochi, e le conclusioni di qualità aumentano esponenzialmente. Inizialmente sono Giulia Lego e Elisa Nitri a suonare la carica, con Letizia Sorti e Stella Cantù paladine difensive e un'ottima Benedetta Fortini lucida e concreta. Sono poi tre bombe consecutive, tutte di tabella (ma, come dice coach Roncoroni, "ogni tanto serve anche un po' di fato amico") di Lego, Boles e Caslini a riportare definitivamente le ragazze in partita.
All'inizio del quarto conclusivo, la situazione si è invertita: ora in panne sono le avversarie, riagganciate nel punteggio e messe in seria difficoltà da Almenno. Anche in questo parziale le padrone di casa continuano a giocare molto bene, e ad un minuto dalla fine il tabellone recita 45 pari. Purtroppo una bomba infilata dalle avversarie porta Almenno sul -3, e la poca tempestività nello spendere i falli nei concitati secondi finali consegna la gara nelle mani di Del Chiese.
Peccato per il risultato finale, ma complimenti a tutte le ragazze: con caparbietà e bel gioco si è riaperta una gara che sembrava già compromessa rimontando da -20 contro le seconde in classifica. I miglioramenti occorsi durante l'anno non sono mai stati evidenti quanto oggi, andiamone fiere e continuiamo a lavorare così!