ALMENNO BASKET: comunicato ufficiale
Nell'ultimo mese abbiamo ribaltato per l'ennesima volta tutto il programma allenamenti. La chiusura delle scuole e l' impennata dei contagi non poteva lasciarci indifferenti.
Abbiamo suddiviso in sottogruppi le squadre più numerose, cambiato orari e inserito slot di mezz'ora tra un allenamento e l'altro per eliminare i contatti tra gruppo entrante e uscente e per aver un po di tempo in più per areare i campi e igienizzare il materiale. Ma non ci siamo fermati.
Ci siamo scervellati per programmare un mese di attività senza contatto, senza scambi di pallone, cercando di salvaguardare l'attività fisica, ma soprattutto l'entusiasmo dei ragazzi, attraverso giochi, sfide, classifiche a punti.
Come sempre, i nostri atleti sono stati fantastici, dalla prima squadra ai più piccini del 2010. Tutti hanno mostrato maturità, rispetto nelle nuove disposizioni, e una maggior attenzione per tutelare se stessi e soprattutto gli altri.
Da lunedì 12 aprile siamo ripartiti con i vecchi orari, la riapertura delle scuole (almeno in parte), l'inizio di catechismo e altre problematiche ci hanno impedito di continuare così. Ritorniamo ad allenarci insieme (gruppi più numerosi), toccherà ai coach e agli istruttori valutare le attività da proporre in funzione di spazi e numeri giocatori in campo, con un occhio di riguardo a ciò che accade là fuori. Progressivamente cercheremo di ritornare alla normalità, senza ripartire con partite e partitelle, ma valutando di settimana in settimana la possibilità di inserire qualcosina in più.
Ovviamente continueremo a igienizzare mani e materiale, ad occuparci del triage all'entrata e far attenzione a non far incrociare i gruppi squadra in entrata e uscita e a limitare i contagi come abbiamo sempre fatto. Chiediamo dunque un ennesimo sforzo alle famiglie dei nostri ragazzi, che dovranno di nuovo riorganizzarsi per portare i figli in palestra. Non sappiamo quante altre volte ancora dovremo cambiare orari, fermarci o ripartire.
Intanto incrociamo le dite e speriamo di andare avanti il più a lungo possibile.
Grazie a tutti: grandi, piccini, e famiglie.
#AlmennoBasket