PROMOZIONE: 3MENDI, 3VIOLO
BASKET TREVIOLO - ALMENNO BASKET 50 - 76
(11-21, 10-22, 17-15, 12-18)
Arbitri: Coffetti - Rapizza
Almenno Basket: Vitali 3, Giuliani 12, Pizzarelli 19, Lussignoli 2, Rota, Bettinelli 6, Colleoni, Apeddu 3, Espero 4, Perico 13, Sala 6, Salvi 8
La Bergamo Trasmissioni Almenno Basket fa visita ad una delle prime 3 forze del campionato ovvero Basket Treviolo al termine di una settimana vissuta ancora una volta facendo i conti con le assenze e gli infortuni.
Prestazione di spessore per i ragazzi dei coach Velardo-Arrigoni, forse la prima gara in cui sono riusciti a tenere concentrazione e avere compattezza per tutti i 40 minuti di gioco.
La vittoria con ampio margine è quindi la logica conseguenza di una prestazione tremendamente positiva per determinazione e voglia, un nuovo “scalpo” importante che rilancia l’ambizione di scalare la classifica quanto più possibile.
Primo quarto: il battesimo…
Il primo canestro dell’incontro è per i padroni di casa che sorprendo la difesa almennese con un taglio sulla linea di fondo. È il primo e unico vantaggio di serata per i ragazzi di Boniforti che prova più volte a ripetere il blitz dietro la linea difensiva ospite che tuttavia trova ben presto le contromisure scegliendo di “battezzare” il play di casa per depotenziare i blocchi sulla palla e utilizzando gli stunt per intasare l’area e spezzare i tagli.
Se la difesa regge l’attacco trova equilibrio e giocata dopo giocata costruisce un buon margine. Il trend è interrotto solo sul finire del quarto con un parzialino di 7-2 per Treviolo.
Secondo quarto: l’inerzia.
Treviolo prova a forza la difesa con insistiti uno contro uno nonché conclusioni dalla distanza di Gritti. Forzature che aprono però il campo ai giocatori ospiti che sfruttano con un giusto pizzico di follia i sovrannumeri. Il divario si ampia anche grazie al contributo della difesa che toglie i vantaggi a rimbalzo e gli isolamenti a costo di spendere anche qualche fallo di troppo.
Terzo quarto: 3-2 e resilienza
Sotto di 22 punti e con solo 21 punti a referto coach Boniforti gioca la carta del "quintettone" schierato a zona 3-2 a sfruttare le dimensioni contenute del campo di gara.
Tentativo che non porta i frutti sperati perché nonostante la sorpresa iniziale Almenno aggiusta l’attacco, ruota bene in difesa negando ì ribaltamenti di lato per evitare tiri aperti o problemi sui close out.
Quarto quarto: la gestione
Il quarto finale vive sulla falsa riga del precedente sebbene il bonus speso rapidamente dai biancorossi consenta a Treviolo di mettere punti a cronometro fermo.
Col passare dei minuti i padroni di casa perdono le speranze di rimonta ed inevitabile il distacco si amplia.
Come detto buona prova soprattutto di tenuta e applicazione, ora imperativo non distrarsi per continuare la crescita
Prossimo appuntamento: domenica 30 aprile, in casa, ore 18:30 contro B3 BASKET
#wearealmenno