SETTORE GIOVANILE: TANTA FATICA




Consueto recap settimanale delle partite del nostro settore giovanile: la stanchezza comincia a farsi sentire e le partite diventano sempre più difficili. Il sogno post season per tutte le nostre squadre è comunque ancora possibile quindi l'obiettivo è quello di non mollare nemmeno un centimetro!
Under 13 Regionale vince in trasferta contro Forze Vive Inzago 93-32. Bella prestazione da parte nostra che in attacco troviamo tante soluzioni in più situazioni diverse. Ottima prova difensiva: molti anticipi, pressione sulla palla e aiuti difensivi eseguiti molto bene ci fanno volare in contropiede in sovrannumero; nell'ultimo periodo viene dato l'obiettivo di raggiungere i 100 punti con però il risultato di avere tanta confusione in campo: ognuno gioca per sé pensando possa essere sufficiente. Time out con lavata di capo veloce e, per fortuna, riprendiamo in mano la situazione e ricominciamo a giocare come si deve. A parte questo piccolo intoppo, tanto spazio per tutti in una partita affrontata nel modo giusto.
Under 13 Gold incontra, per la terza volta in stagione, Social O.S.A. nella seconda giornata della fase a orologio, esce sconfitta 55-66 ma rispetto alle altre gare disputate contro i bravi avversari questa non è una sconfitta che fa male! Ottima la prestazione nonostante le assenze di Colleoni, Magrini, Corti e Baffoe e i pochi allenamenti nelle gambe per Carminati. Sorpassi e contro sorpassi in una gara che non sembrava trovare un padrone anche quando i milanesi arrivano a +12. Nonostante l'emergenza la squadra torna in partita a 3 minuti dal termine, grazie alla vena realizzativa di Perico e all'energia difensiva. Gli episodi aiutano però Social O.S.A complice anche la nostra percentuale ai liberi è molto deficitaria.
Under 14 Regionale perde in casa contro la forte Azzanese Basket 54-63; approccio illusorio nei primi due quarti con la squadra viva e che lotta come non mai contro avversari che hanno sicuramente una fisicità maggiore della nostra e chiudiamo +8 il primo tempo. Nel terzo quarto purtroppo la situazione falli ci punisce e la vena non positiva di altri protagonisti della nostra squadra fa si che la solidità difensiva azzanese abbia la meglio e la straripante fisicità in attacco, non contenuta a dovere, ribalti la gara fino al +9 finale ospite. Partita dai due volti: nella prima parte bravi a mantenere il piano partita e mettere in difficoltà gli avversari, nella seconda invece meno bravi a non reagire all'aggressività avversaria.
Under 15 Regionale perde 56-74 in casa contro Basket Costa Masnaga. Gran peccato per gli almennesi che rimangono in partita, addirittura in vantaggio, fino a metà terzo quarto raggiungendo il massimo vantaggio sul +7 poi, fuori Mazzoleni per problemi di falli, gli avversari approfittano del divario fisico e andiamo in un amen a -10 e non riusciamo più a recuperare.
È stata una bella prova offensiva da parte nostra e in parte anche difensiva fino al momento di down che ci è costata la partita.
Under 15 CSI vince 84-44 in casa contro Team Brusaporto. Partita che ci aspettavamo ardua invece si è rivelata più che alla nostra portata. Bene nei primi due quarti a spingere in contropiede e essere pronti in difesa concedendo poco agli avversari. Terzo quarto, come prassi, ci addormentiamo perdendo il parziale. Ci riprendiamo per l’ultimo quarto, ritroviamo lo spirito giusto che ci si ricorda di non sottovalutare mai gli avversari in qualsiasi situazione. Da menzionare la più che positiva prova di Marco che si è guadagnato molti minuti mostrando carattere, personalità e soprattutto come aiutare in difesa!
Under 17 Promozionale sconfitta in casa 62-66 contro Basket Sereno nel posticipo di martedì sera. Conduciamo la partita nella prima metà, un terzo periodo di alti e bassi, per poi cedere negli ultimi minuti alla zon-press degli avversari. Non siamo purtroppo ancora in grado di gestire una partita punto a punto negli ultimi minuti a causa della nostra “fragilità” mentale che ormai ci caratterizza e ci fa cadere una volta per tutte negli ultimi due minuti con delle palle perse sanguinose.
Testa alla prossima
Under 17 Regionale perde in casa, con il punteggio di una partita minibasket, 38-42 contro Scuola Basket Treviglio; una sconfitta meritata visto la scarsissima capacità (per l’ennesima volta) di giocare i momenti cruciali di una partita. Gara punto a punto decisa dalla quantità di palle perse imbarazzanti e l’incapacità di prendersi responsabilità nei momenti cruciali con il risultato che ci costringe forse a lasciare un quarto posto in classifica alla portata.
#wearealmenno