DR2: VITTORIA DA LEONI
ALMENNO BASKET - VISCONTI BRIGNANO 71 - 58
(22-14, 16-19, 19-14, 14-11)
Almenno Basket: Vanotti, Rozzoni 8, Previtali 6, Lussignoli, Mazzoleni, Cacciamatta, Leoni 19, Tasca, Apeddu, Quadri 9, Perico 20, Micheli 9
Hic Sunt Leones.
La Bergamo Trasmissioni Almenno Basket festeggia, nell’ultima gara del 2024, la sesta vittoria consecutiva (record 9W 1L) e mantiene l’imbattibilità interna; al PalaLemine anche la coriacea Visconti Brignano deve alzare bandiera bianca, 71 – 58 il risultato finale per i ragazzi di coach Anzini.
Gara che rispecchia esattamente il live motive di questo inizio stagione almennese ovvero si vede i blubiancorossi giocare spesso con intensità ma ogni tanto arrivano delle sanguinose pause che danno la possibilità agli avversari di rimanere in partita; killer instict da migliorare.
Buona partenza per Almenno che ad inizio primo quarto riesce già a crearsi un discreto margine attaccando con facilità una difesa ospite non certo irreprensibile, tuttavia si soffrono le situazioni di isolamento 1c1 e post basso dei gialloblu di coach Boschi: parziale 22 -14.
Nel secondo quarto la Bergamo Trasmissioni spinge ancor di più sull’acceleratore sfruttando alcuni accoppiamenti favorevoli ma una serie di ingenuità in fase di costruzione e diverse palle perse (maldestra quella in occasione dell’ultimo possesso a 20 secondi dalla fine) tengono a galla Visconti che addirittura rientra sotto i 10 punti di scarto e con i 3 liberi su fallo a 5 centesimi di secondo dalla sirena vince la frazione: 16- 19.
Il rientro dalla pausa lunga è semplicemente shoccante. Almenno subisce un parziale di 12-3 esaurendo il bonus falli dopo soli 30 secondi di gioco. Il pareggio tra le due squadre è avviene nel giro di un paio di azioni di gioco, Visconti impatta sul 41 pari al nono minuto e poco più tardi trova addirittura il sorpasso (43 -45) quando sul cronometro mancano 7 minuti e 45 secondi.
La maggior attenzione difensiva fatta di aiuti e di presenza sul lato debole consente ai padroni di casa di non subire ulteriormente la fisicità dei brignanesi e giocare in transizione sebbene non sempre in modo efficace a causa della troppa frenesia; parziale 19-14
Stesso copione ad inizio quarto quarto, con Visconti che assesta un 5-0 che rimette tutto nuovamente in discussione ma la resilienza che i locali hanno saputo mostrare anche in diverse altre occasioni aiuta a reggere l’urto e a trovare nuove energie per dare lo strappo finale e chiudere in vetta ( in attesa dei recuperi di Spirano) questa prima parte di stagione. Parziale 14-11
La sfida tra (i) Leoni, in campo ben 4 ragazzi con lo stesso cognome ma non ci risultato gradi di parentela, è ad appannaggio del nostro Andrea autore di ben 19 punti al suo esordio stagionale e dopo due anni di assenza dai campi di gioco. Benvenuto!
E’ tempo di un meritato riposo (attivo) e di godersi le imminenti festività.
Ci rivediamo nel 2025
#wearealmenno