SETTORE GIOVANILE: FINE DELLA REGULAR SEASON

Con l'ultimo week end, ecco terminare per tutte le nostre squadre (tranne l'Under 13 Regionale) la regular season...come sono andate le ultime gare?
Gli Under 13 Regionale vincono contro Onyria Basket Urgnano 107-13. Partita tutta in discesa per gli almennesi che recuperando molti palloni creano azioni veloci con l'obbiettivo di giornata di limitare i palleggi per azioni rapide e, a difesa schierata, ribaltare costantemente il lato trovando così il tiro più semplice e libero possibile. Apriamo il campo anche segnando da tre punti a dimostrazione della fiducia che stiamo prendendo...avanti così ragazzi!
Under 15 Silver perde in casa contro la capolista Centro Basket Pescate 68-76. Ennesima partita dove la squadra se la gioca ancora, andando anche in vantaggio; purtroppo i momenti di fiducia si alternano a black out incredibili che non ci consentono di prendere margini, anzi Pescate riesce a portarsi a + 12 all'intervallo. Entrati nella seconda parte con la determinazione giusta e alzando l'intensità in difesa rimaniamo incollati alla gara, purtroppo però i problemi di falli ci penalizzano ancora e non riusciamo a superare gli avversari che mantengono il vantaggio fino alla fine...si chiude al sesto posto con la qualificazione al tabellone regionale come una delle migliori seste dei gironi Gold!
Per l'Under 17 Regionale vittoria di prestigio 59-53 contro Romano Basket. Partita non affatto scontata contro una squadra che si giocava il secondo posto nel girone Gold, dopo delle prestazioni opache nelle ultime giornate. Gli almennesi comunque sembrano mostrare un attacco fluido e dinamico che però frutta solo una ventina di punti nei primi due quarti, a causa di molti errori in appoggio o in tiri aperti, ma l'ottima difesa permette di andare negli spogliatoi all'intervallo pressoché in parità. Alla ripresa del gioco sembra ripetersi un copione già visto, Almenno si presenta senza intensità e con poca attenzione, Romano piazza un parziale che sembra destinato a segnare la partita, ma finalmente arriva la reazione, i rossi di casa alzano la difesa, corrono in contropiede e grazie alla precisione al tiro di Valsecchi ricuciono lo strappo e prendono il comando della sfida, mantengono l'attenzione alta fino alla fine e portano a casa due meritati punti. Ottima prova, ma che aumenta il rammarico per i punti persi in precedenza e la mancata qualificazione al tabellone regionale.
#wearealmenno