SETTORE GIOVANILE: ULTIMI COLPI PRIMA DELLA POST SEASON

Si avvicina la fine delle regular season per le squadre del nostro settore giovanile e le sentenze sono quasi definitive per tutte le nostre compagini...come sono andate le cose nell'ultimo turno?
Under 13 Regionale vince 80-34 in casa contro SBT Treviglio. Ottimo approccio durato però solo tre tempi e nell'ultimo quarto abbassiamo l'energia (anche complice il risultato acquisito). Partiamo subito forti sia in attacco che in difesa, tante palle rubate e rotazioni finalmente comprese. In attacco siamo belli da vedere, tanto 1 contro 1 per poi trovare vantaggi sui tagli. Unico lato negativo l'ultimo quarto appunto dove stacchiamo la spina pensando sia finita la partita con il risultato di perdere il parziale. Le partite durano 40 minuti, è un lato su cui bisogna lavorare perché succede troppe volte per una squadra che vuole puntare più in alto possibile.
Under 13 Gold chiude la sua fase a orologio con la trasferta contro Azzanese Basket e arriva una vittoria 53-47. Partita simile a quella giocata contro Costa Masnaga in una gara con poco significato per la classifica e quindi si prova a mettere in campo tutto quello che si è provato nella settimana di allenamento; approcciata bene la gara, purtroppo ben presto si spegne la luce (difficoltà di gestione degli 1vs1 sia in attacco che in difesa) ed Azzano allunga. Nel secondo periodo si reagisce grazie ad una migliore presenza difensiva e al contributo della panchina. Ottimo l'impatto di Giosuè che fa sempre la cosa giusta ma bravo anche Isaak che grazie alla sua fisicità si crea sempre tanti vantaggi. Da segnalare il rientro, finalmente in campo di Federico che ci aiuterà sicuramente da qui alla fine della stagione!
Vittoria che ci da morale in ottica play off dove nel primo turno affronteremo Lodi e non vogliamo lasciare nulla al caso soprattutto perchè abbiamo voglia di rimanere in questa categoria e per farlo, visto che ne abbiamo i mezzi, non possiamo che lavorare duro da qui alla fine di maggio!
Under 14 Regionale termina il proprio girone di classificazione con la bella vittoria 65-51 contro Pallacanestro Palosco. Sulla carta manca ancora una giornata ma complice il nostro turno di riposo e il distacco dalle squadre che ci seguono possiamo già pensare ai play off che ci vedranno protagonisti grazie al quarto posto raggiunto in questo girone. Ora la faccenda si fa più complessa...le squadre saranno tutte agguerrite e noi dovremo presentarci sicuramente con tanta, tantissima garra per vendere cara la pelle, da veri underdog!
Per l'Under 15 CSI arriva, dopo la lunga serie di vittorie, una sconfitta 30-69 contro Pro. Bas Chiuduno: i nostri ragazzi, pur sapendo non sarebbe stata una partita “semplice”, non hanno approcciato la partita con la giusta testa. Sicuramente una sfida ardua districarsi tra innumerevoli blocchi e 40 minuti strong ma sarebbe bastato ascoltare una po' di più le indicazioni per almeno potercela giocare. Peccato concludere così, ma almeno siamo consapevoli di quello che ci è mancato.
U17 Promozionale perde 43-46 in trasferta contro Basket Più. Non basta un ottima prima metà di gara per portare a casa il referto rosa: iniziamo dettando ritmo ed energia alla partita raggiungendo il +18 a 4 minuti dall’intervallo. Al rientro però cambia la partita: tanta fisicità e mani addosso, con un metro arbitrale ahinoi molto permissivo, ci manda in frenesia e perdiamo totalmente il controllo nella metà campo offensiva, con scelte sempre sbagliate, nonostante un’ottima difesa che forza più volte i 24 secondi avversari. Dispiaciuti per Davide che si è infortunato alla caviglia, soprattutto dopo il grande impegno dimostrato per tutti i suoi 35 minuti giocati. Peccato davvero, questa era la partita che doveva dimostrare di quanto fossimo cresciuti fino ad oggi in questa seconda fase ma è successo solo a metà.
Under 17 Regionale vince al Palaborgo 59-46 contro Excelsior Bergamo: dopo un primo tempo osceno chiuso sotto 31-24, una ripresa di orgoglio con maggiore agonismo ed energia permette agli almennesi di raddrizzare la partita con un parziale di 5-33. Ora ultima di campionato contro Romano, tassativo onorare al meglio l'impegno anche se ormai non ci sono più chance di approdare al tabellone finale.
#wearealmenno